L’Arteterapia include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche come mezzi terapeutici. E’ un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non verbale attraverso l’uso dei materiali artistici che vengono offerti in modo mirato rispetto alle caratteristiche presentate dai pazienti.
Grazie alla donazione dei genitori e alunni della scuola primaria Fratelli Magri di Osio Sopra (BG) stiamo portando avanti il progetto Acqua, Aria, Terra e Fuoco che prevede la realizzazione di una serie di pannelli modulari, scorporabili in elementi, come le tessere di un mosaico che ne facilitano il riallestimento e il ripensamento in diversi contesti di spazio e ambientazione. Uniti essi vengono a realizzare un’unica opera, a forte impatto cromatico. L’intensa resa coloristica prevede inoltre l’utilizzo di materiali esplorativi a livello tattile-sensoriale che possano attivare capacità trasmodali, cioè di associazione da una modalità percettiva ad un’altra.
Il progetto si ispira alle tinte fredde dei blu e dei verdi degli elementi di Aria e Acqua che si contrappongono alle tinte calde dei rossi e dei marroni di Fuoco e di Terra. Poichè tutto si compone di Aria Acqua Terra Fuoco.
Al momento è stato realizzato il primo dei pannelli dedicato all’elemento dell’Acqua.