I genitori e alunni dell’Istituto Paritario Maddalena di Canossa di Martinengo hanno finanziato l’acquisto per il Centro di ipovisione e riabilitazione visiva di una lavagna luminosa.
Il contrasto massimo non si ottiene scrivendo in nero su bianco o in bianco su lavagna nera, ma si ottiene scrivendo con la luce; questo è quello che si verifica utilizzando la lavagna a forte tracciamento luminoso, che consente di produrre segni luminosi su una lastra in fibra ottica piana in cui viene imprigionata luce invisibile. Tale luce esce solo dai segni tracciati che emettono una vividissima luminosità nel colore prescelto.
Solo così un ipovedente fino ad 1/50 può vedere ciò che l’insegnante o egli stesso stà scrivendo sulla lavagna e quindi partecipare attivamente ad una lezione che comporti l’uso di grafia.
Inoltre la lavagna luminosa viene utilizzata in campo riabilitativo per il recupero di una serie di funzioni psicomotorie quali la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, il riconoscimento di forme colori e organizzazioni spaziali complesse, l’orientamento spaziale bidimensionale, la formazione, il consolidamento o il recupero dei concetti topologici.